

- Questo evento è passato.
Respiro Vitale – Viaggio nel Pranayama – Selvaticum Atelier Mini Retreat
30 Marzo @ 14:30 – 17:30
Finché c’è respiro nel corpo, c’è vita. Regola il tuo respiro e risveglia le potenzialità latenti della tua mente. Respira profondamente, vivi appieno.
Hatha Yoga Pradipika
Immergiti in un viaggio intenso nella pratica millenaria del Pranayama e scopri il potere trasformativo del respiro.

Partiamo da un dato di fatto universale: la vita inizia con un respiro e termina con un espiro. Indipendentemente da sesso, età o colore della pelle, la nostra esistenza è legata al delicato equilibrio del nostro respiro. “Respiro Vitale” ti offre l’opportunità di esplorare le tecniche del pranayama, andando oltre la respirazione quotidiana per svelare i segreti dell’energia vitale, il prana.
Quando il respiro fluisce, la mente è calma. Quando la mente è calma, il Sé si rivela.”
— Swami Sivananda
💨 Cosa imparerai?
- Origini e filosofia del pranayama
- Tecniche pratiche per assorbire e controllare il prana
- Il legame tra respiro e durata della vita
- Come il controllo del respiro influisce sulla salute fisica e mentale
- I benefici straordinari delle tecniche di respirazione consapevole: miglioramento del sonno, riduzione dell’ansia, maggiore energia durante la giornata, ecc.
La parola “pranayama” in sanscrito significa “espansione della forza vitale“. Attraverso esercizi mirati, libererai il tuo respiro per consentire al flusso di energia vitale di permeare il tuo essere. Questo evento offre un’opportunità di raggiungere un equilibrio psico-fisico profondo e godere di innumerevoli benefici, sia fisici che mentali ed emotivi.
📅 Dettagli:
- Introduzione al tema
- Esercizi di pranayama
- Consapevolezza respiro
- Piccola pausa
- Yoga Nidra
- Aperitivo Light

🌿 A chi è rivolto? A tutti coloro che desiderano esplorare l’incredibile potere del respiro e scoprire il benessere attraverso la pratica del pranayama. Non importa se sei un praticante esperto o se stai iniziando il tuo percorso yoga, questo evento è aperto a tutti.
Il prana sta allo yoga come l’elettricità alla nostra civiltà. […] Ignorare l’esistenza del Prana, della sua azione sul nostro organismo, il modo di immagazzinarlo, di dirigerlo secondo la nostra volontà, significa ignorare il vero yoga. Non c’è dubbio che è possibile praticare gli asana senza preoccuparsi del prana, in quanto, in una determinata misura, le posture assicurano quasi automaticamente l’equilibrio pranico senza che l’adepto se ne debba preoccupare. Non appena acquisita la tecnica delle posizioni, se si vuole progredire, occorre oltrepassare lo stadio dell’esecuzione puramente meccanica e materiale degli asana e di altri esercizi per passare a quello del Pranayama
André Van Lysebeth
Unisciti a noi in questa avventura verso la consapevolezza del respiro.
Come sempre a guidarci in questa meravigliosa pratica sarà l’insegnante di yoga Gaia Ceccarelli.
L’evento si svolgerà in un ambiente immerso nella natura, un luogo che favorisce calma e introspezione, ideale per connettersi con il respiro.
Non perdere questa opportunità di trasformare il tuo respiro in una fonte di rinnovata energia e benessere. Prenota il tuo posto oggi stesso!
Bruna Carvalho
+393495965855
info@isentieridipiume.it
