La piazza dell'acqua e il sentiero di felci

La piazza dell'acqua e il sentiero di felci

Dall’orto raggiungiamo attraverso un sentiero sinuoso di felci, hoste e calle la Piazza dell’Acqua. Questo luogo è stato creato per la completa rigenerazione fisica e mentale degli ospiti della Gualda Vecchia. Una spa all’aperto con tinozza idromassaggio riscaldata e sauna a botte, entrambi elementi che guardano la valle, completamente immersi nella natura, dove l’uomo può riconnettersi alla sua dimensione più autentica. Qui, l’elemento acqua, simbolo di purezza, è celebrato dalle specie inserite, tra papiri e bambù. Durante i mesi caldi l’olfatto è inebriato dal profumo dolce della lippia, prato fiorito scelto per il suo limitato fabbisogno idrico. La lippia inoltre, nelle notti di luna piena, regala uno spettacolo unico: i fiori bianchi riflettono la luce lunare e sembra di avere il cielo stellato anche ai nostri piedi.

Oltre al simbolismo dell’acqua ritroviamo geometrie antiche, capaci di creare uno straordinario centro energetico. Le docce sono dei cilindri sapientemente posizionati in modo da essere vertici di un perfetto, immaginario, triangolo equilatero e rappresentano l’elemento dell’aria.

La Piazza dell’Acqua è un luogo in cui entrare in stretta connessione con il paesaggio che si apre sulla Val di Cornia.

Prenota una visita

La visita al Giardino Emozionale dura circa 2 ore. Inizia con un tour guidato di circa 40 mninuti, a cui segue un piccolo benvenuto della casa. Dopo di che è possibile godersi il giardino per un’oretta in intimità. Il costo del biglietto a persona è di €10. La prenotazione è obbligatoria.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.