Via Castagnetana, 55, 56040 Monteverdi marittimo PI
+39 3495965855
RESERVATIONS

Attività e dintorni

La Gualda Vecchia è un punto di partenza perfetto per svariate attività. In questa pagina trovate alcuni spunti, ma durante il vostro soggiorno Bruna sarà a vostra completa disposizione per darvi indicazioni più approfondite in modo che possiate scegliere quello che più si confà ai vostri gusti e desideri.

Andare per borghi

Sassetta

6.4 km - incastonata nella macchia mediterranea, impreziosita da opere d'arte del suo marmo rosso, stradine strette e viste mozzafiato. Culla di tradizioni carbonaie.

Monteverdi Marittimo

7 km - sul versante meridionale delle Colline Metallifere, la porta d'accesso tra mare e geotermia. Bellissima la Badia di S. Pietro in Palazzuolo.

Castagneto Carducci

9 km - il centro storico di Castagneto è cresciuto attorno al Castello dei Della Gherardesca. Una terrazza naturale sul mare.

Canneto

11.6 km - un borgo nato attorno al 1000, dalla forma ellittica dove ammirare case-torri, la graziosa Pieve di San Lorenzo e la natura selvaggia del territorio circostante.

Bolgheri

22 km - "I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar" ne cantò il Carducci. Imperdibile!

Suvereto

17.7 km - Bandiera Arancione come borgo tra i più belli d'Italia. Il chiostro di San Francesco è, secondo me, da vedere!

Baratti

35.3 km - non proprio un borgo ma qui tra il Parco Archeologico, il meraviglioso golfo e la Cappella di San Cerbone... di cose da vedere ce n'è!

Populonia

39 km - unico insediamento etrusco affacciato al mare in Toscana. Populonia è proprietà privata e si narra che sia stata vinta ad una partita di poker!

Casale Marittimo

28.6 km - Sorge su quello che un tempo, nel VII sec a.C., era un importante insediamento etrusco, avamposto di Volterra verso il mare.

Bibbona

25.2 km - In foto si vede la Fonte di Bacco, di cui fa parte l’antico Arco, in cui sono ancora oggi visibili alcuni misteriosi simboli. Bibbona ha antiche origini etrusche ed è piena di testimonianze di questa civiltà.

La Sassa

26.2 km - Frazione di Montecatini Val di Cecina, un borgo che si erge a punto panoramico sull'intera val di Sterza, formato da un reticolo di vie strette e tortuose, spesso concentriche.

Campiglia Marittima

30.7 km - Il centro storico è tutto raccolto dentro la cinta muraria, e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe artigiane, musei e tipiche osterie.

Bere

Le Cantine

Abbiamo la fortuna di trovarci tra territori eccezionalmente fertili per la creazione di vini che sono tra i più premiati al mondo.

Bolgheri Wine Tours

Che desideriate un wine tour, una degustazione combinata con ciclismo o con corsi di cucina, Francesca e Margarethe sapranno creare l'esperienza perfetta per voi.

Enoteche

In zona ci sono molte enoteche dove degustare vini e cibi locali di qualità eccellente. Questa della foto è l'Enoteca dei Difficili, dove Sonia vi accoglierà in pieno centro storico di quel gioiellino che è Suvereto.

Din's Gin

Il Gin

Incredibile ma vero, oltre ad essere un territorio rinomato per il suo vino anche il Gin ha trovato posto qui! Noi vi consigliamo il Din's Gin, il Senior è il nostro "absolute favourite"!

Chicche

Poggicciola

Poggicciola è un angolo di paradiso tra la fitta macchia mediterranea e ruderi di antichi casali a Monteverdi Marittimo. Da qui la vista spazia su tutta la costa, passando dal meraviglioso Castello di Bolgheri.

Casa Esagono

Un'opera del fiorentino Vittorio Giorgini immersa nella macchia del golfo di Baratti. Una storia affascinante.

Casa Balena

Sempre del Vittorio Giorgini, Casa Saldarini, nota come Casa Balena o Dinosauro. Aperte al pubblico poche volte l'anno.

Terrazza Mascagni

"La grande scacchiera affacciata sul mare di Livorno". Imperdibile. Vi sembrerà di essere dentro un quadro di De Chirico o di Dalì.

Via dell'Accattapane

La strada che collega Castagneto a Donoratico, la collina al mare, passando sinuosamente in mezzo a uliveti e vigne dalla bellezza commovente. Un anfiteatro di vigneti.

Badia di San Pietro in Palazzuolo

Fondata da Walfredo, capostipite dei conti longobardi dei Della Gherardesca, è uno degli edifici religiosi più antichi della Toscana.

Castello del Boccale

Non c'è come non rimanerne incantati, sopratutto in giornate di mare grosso. Le stanze non sono visitabili ma gli scorci che ci sono a sud del Castello sono indimenticabili.

Le Germandine

Integratori alimentari a base di estratti vegetali da pianta fresca, sciroppi, liquori, tisane… e molto altro. 18 ettari di coltivazioni biologiche e rispettose dell'ambiente.

Eventi

Castello di Castiglioncello

"Castiglioncello in alto fra mucchi di querce ridea da le vetrate un folle vermiglio sogghigno di fata." scriveva il Carducci. Il Castello di Bolgheri apre al pubblico solo il 16 luglio.

Feste d'ottobre a Sassetta

Una sagra antica e suggestiva: prelibatezze allo spiedo del gigantesco girarrosto, castagne e vino generoso dei nostri colli.

Sognambula

Magiche notti insieme ad artisti sognatori, installazioni artistiche, spettacoli, musica, atmosfere incantate. Palcoscenico naturale: il borgo di Castagneto Carducci.

Rievocazioni storiche

Tra racconti e leggende i Cavalieri di Ildebrandino fanno rivivere la storia tra gli anni 1165 e 1315. Questa foto era di una rievocazione a Suvereto assolutamente suggestiva!

Fermarsi

Osservare la natura

Ci si può anche concedere il lusso di fermarci ed osservare tutte le meraviglie che col cambiare delle stagioni abbiamo a disposizione come dono della natura.

Oziare

Nel Giardino Emozionale troverete panchine, amache, sdraio e diversi angoli dove fermarvi a leggere un bel libro o semplicemente non fare assolutamente nulla.

Erbe Selvatiche

I campi e i boschi pullulano di erbe selvatiche dalle mille proprietà e gusti. Se lo desidererete possiamo fare un giro di riconoscimento insieme.

Osservare gli animali

La lista della fauna osservabile qui è davvero molto lunga. Ed ogni volta è un'emozione unica incontrare i bellissimi animali che popolano la macchia.

Fotografia

I campi di girasoli

Per gli amanti della fotografia questo territorio offre i più disparati soggetti. I campi di girasole devo dire che hanno un fascino difficile da resistere.

A caccia di tramonti

Che siano tramonti, albe, golden hour... anche in questo caso, gli spot sono innumerevoli ed io sarò lieta di indicarvi i miei preferiti.

Macro

La natura è un vero parco divertimenti per gli appassionati di macrofotografia!

Black and white

Black and white, pellicola, digitale, lunga esposizione... qui gli appassionati di fotografia sono i benvenuti.

Mangiare

Alimentari del Sole

Qui Claudio e Sonia vi accoglieranno tra mille chicche, prodotti tipici ricercati, particolari e di qualità eccellente frutto di una ricerca costante e attenta di quel valore aggiunto che poi spinge turisti e non solo a raggiungere il piccolo borgo di Monteverdi Marittimo.

Acetaia di Castagneto

Prodotti raffinati e di altissima qualità, tratti da uve pregiate e realizzati seguendo le regole delle vecchie tradizioni. Potete anche visitare l'acetaia e degustare i loro meravigliosi aceti.

Aperitivi pazzeschi

C'è l'imbarazzo della scelta per andare a farsi un aperitivo in zona, in luoghi bellissimi, con ingredienti ricercati e di qualità altissima. Da Bolgheri Green al Sal8 a San Vincenzo a Dispensa Desideri a Populonia, metto la mano sul fuoco che vi troverete bene!

Mucci e Staccioli

Entrando nella piccola bottega si viene accolti dalla travolgente simpatia dei proprietari Carlo e Alessandro. Preparati ad un allegro e goliardico tour gastronomico tra salumi, vini, formaggi e oli! Non dimenticatevi di chiedere di visitare le grotte della stagionatura!

Pic nic

Che sia nel nostro giardino o a spasso per le sinuose colline, un pic nic è sempre indimenticabile. Con i cestini fatti a mano da Luciano poi... pure belli!

Mangiare coi piedi nella sabbia

Le opzioni per mangiare godendosi il tramonto con i piedi nella sabbia sono molteplici! Il fritto del Wild Beach Bar è da provare!

Ristoranti

Da quelli caserecci ed autentici come il Pettirosso di Monteverdi, alle prelibatezze locali un po' gourmet del Bar Roma di Sassetta le opzioni per mangiare divinamente sono innumerevoli. Chiedeteci e vi indirizzeremo!

La pizza nel forno antico

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Mare

Alla scoperta delle cale lungo la via dei Cavalleggeri

Dalla Buca delle Fate a San Quirico al Fosse alle Canne...è come passare da un paradiso all'altro. Attenzione: portarsi l'acqua che non ci sono servizi!

Parco di Rimigliano

Una spiaggia libera che si estende per 6 chilometri costeggiata da una pineta, un mare cristallino che bagna un litorale di sabbia fine attrezzato con docce, servizi igienici, aree picnic e un punto ristoro. Attenzione alle correnti!

Punta Falcone

Punta Falcone è un'oasi, un microcosmo, tra biodiversità, storia, panorami mozzafiato, astronomia e ricerca.

Marina di Castagneto

Il mare è insignito con la Bandiera Blu. Il litorale è ricco di stabilimenti balneari e di “Punti Azzurri” ovvero tratti di spiaggia libera dove sono garantiti servizi ed assistenza.

Baratti

Un angolo di mondo in cui natura, storia ed arte si uniscono dando vita ad un luogo senza tempo. Qui potete trovare spazio all'ombra della pineta, nella spiaggia libera, vicino ai baretti dove spesso c'è musica dal vivo, nella sabbia fine o tra gli scogli.

Golfo di Cala Moresca

Esposto ad ovest fa si che si possano godere, specialmente d'estate, di tramonti spettacolari. Nelle giornate chiare di scirocco il mare appare calmo e pulito con un’acqua cristallina degna dei mari caraibici.

Cala Violina

Una della spiagge più belle della Maremma. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Per gli accessi vi rimando al link della foto (meglio informarsi in anticipo).

La passeggiata del Marinaio

"Mi chiamano Il Marinaio perché guardo le onde che, come jazz infinito, si ripetono mai uguali da questo porto di mare e, come vita, arrivano ai miei piedi." - una bellissima passeggiata sul molo.

Natura

Andare a funghi, castagne, asparagi

La macchia mediterranea da cui siamo circondati è un vero paradiso per chi ama passeggiare per i boschi in cerca di prelibatezze selvatiche.

Valle del Diavolo

Pensavate di dover andare fino in Islanda per assistere a fenomeni geotermici pazzeschi? E invece no!

Oasi WWF di Padule

Per gli amanti della natura questa è una vera chicca per biodiversità, a Castagneto Carducci. Da fare anche la gita sotto il cielo stellato.

Cascate dello Sterza

Uno dei luoghi più remoti e selvaggi della provincia di Pisa è la Riserva di Monterufoli-Caselli.

Tufi

Quando ci si addentra nella macchia non è raro incontrare piccoli ruscelli che scorrono su formazioni di tufo creando meravigliosi giochi di colore e texture.

Seggio

Il Seggio è il fiume che in questo punto sfocia nel mare. Qui c'è una spiaggia per cani. Superato il Seggio verso nord inizia una spiaggia libera infinita costeggiata da dune e un parco naturale selvaggissimo.

Le lucciole a giugno

Quei puntini nella foto sono le lucciole che ho immortalato nel bosco col cellulare a giugno 2021. Molte meno di quelle che vedevano gli occhi: uno spettacolo indimenticabile.

Cielo stellato

Questo è il cielo sopra la Gualda Vecchia, fotografato con lunga esposizione da un appassionato di fotografia. Qui abbiamo praticamente zero inquinamento luminoso e d'estate è una gioia osservale il cielo.

Se piove...

Museo Carducci

I pannelli esposti nel Museo carducciano ripercorrono i principali momenti dell’attività letteraria del Poeta, strettamente legata a profumi, suoni ed atmosfere della Maremma Pisana, teatro delle sue esperienze giovanili. Giosuè Carducci, infatti, trascorre una parte della propria infanzia a Castagneto e Bolgheri.

Museo Mubia

Nel MUBIA si comprende la geodiversità, si apprende come si sono formati i minerali e le rocce e si capisce perché qui la terra è così calda e bianca. “Gea”, madre terra, è il personaggio principale di questo museo e non la “Geotermia” già degnamente celebrata in altre strutture museali del territorio.

Museo Archeologico di Piombino

Una straordinaria finestra sulla storia legata all’antica città stato di Populonia; dal Paleolitico alla tarda antichità. Il Museo rappresenta il naturale completamento alla visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Ricostruzioni in scala reale di paesaggi e di ambienti antichi, percorsi multimediali e musicali, video e allestimenti rendono la visita istruttiva e accessibile a tutti.

Acquario di Livorno

Al piano terra vasche espositive, tunnel, vasca tattile, vasche delle meduse dedicate all'importante tema dell'inquimanento da plastica. Al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili dove è possibile ammirare il camaleonte, l'iguana, un vero e proprio formicaio dove si muovono le formiche tagliafoglie. Dal primo piano, si accede alla terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le isole dell'Arcipelago.

Shopping

Gattomatto

Abbigliamento uomo e donna con un occhio alla sostenibilità ed uno stile inconfondibile.

Deborah Ciolli

La ceramista più meravigliosa della Toscana. Leggerezza, ricerca, bellezza, meraviglia, allegria.

FV Boutique

Un negozio in una grotta etrusca scavata nel tufo. Due giovani ragazze che creano abiti su misura.

Bitossi di Cecina

L'ultimo esemplare di forno riempito manualmente ancora in uso in Toscana. Ogni vaso è un pezzo unico creato dai parenti di Luigi Bitossi, che nel 1929 creò questa meraviglia.

Tuscan Toys

n mondo sereno, pieno di magia e fantasia. Dove un pezzo di legno d'ulivo si può trasformare in animali dai movimenti sinuosi, giochi a cascata e puzzle. Jane e Alan si sono trasferiti in Toscana quarant'anni fa dalla Scozia, per amore della bellezza.

Equilibrium di Alessandro Bongi

Non c'è nulla di nuovo in questo luogo, ma ogni oggetto trovato, donato dalla natura, viene riutilizzato per crearne di nuovi. Nascono così lampade e oggetti unici capaci di incantare e di rendere speciali ed affascinanti i luoghi che li accolgono.

Vag Dream Surf Shop

Tutto quello che si può cercare dei migliori brand di surf, skate, longskate, e pesca.

Asinbigio Ester Bijoux

Tutto inizia con la raccolta stagionale delle foglie. Una volta selezionate, vengono immerse nei bagni galvanici e solidificate con il rame. Diventano così veri e propri gioielli da indossare, unici ed irripetibili; in essenza naturali.

Sport

Barca a vela

Da Castiglioncello partono esplorazioni della costa veleggiando e godendosi ottimi aperitivi al tramonto. Gite da mezza giornata ad interi finesettimana.

Cavallo

Una bella passeggiata a cavallo con FP Horses, nella bellissima cornice di Mocajo a Montecatini Val di Cecina.

Ciclismo

Divertimento assicurato con le guide di Tuscany Bike Center che vi porteranno nelle più belle trails della Costa degli Etruschi, in sicurezza!

Pesca con Sparapesca

Che sia un'uscita per bambini, in notturna, per principianti o esperti con Matteo Sparapani il divertimento è assicurato!

Skate

Sia per lo skate che per il surf ci rivolgiamo sempre al fantastico Jordi della Heavy Water Academy. Per lo skate c'è un bel park a Cecina o d'estate la rampa in spiaggia!

Surf

Per il surf invece potete trovare tutte le info sul sito della Heavy Water Academy. Sia lezioni per privati che di gruppo che surf camp estivi!

Tennis

Abbiamo un accordo con la splendida Tenuta La Bandita dove oltre al ristorante e gli animali potete affittare il campo da tennis. A soli 3.5 km dalla Gualda Vecchia!

Trekking

Le possibilità di trekking in zona sono davvero difficili da elencare. Vi consiglio di scaricare l'app Valdicecina Outdoor dove troverete tutti i sentieri della zona.

Terme

La Cerreta a Sassetta

Immersa nella quiete e nel verde del parco forestale di Poggio Neri, un luogo magico, di benessere diffuso, in cui si vive in piena sinergia con i ritmi e gli spazi della natura seguendo i principi della biodinamica.

La Cerreta by Night

D'estate la Cerreta Terme apre anche la sera, un'esperienza molto suggestiva. Alla Cerreta trovate anche il ristorante dove, nel rispetto delle stagionalità, i piatti sono veri e propri “racconti” che parlano del nostro territorio e delle nostre tradizioni.

Il Thermarium del Calidario

Ricavato da una vecchia struttura utilizzando materiali d'epoca e dal quale è stato ricavato il centro benessere, il Thermarium è attrezzato di sauna, bagno turco, docce sensoriali, idromassaggi e zona relax in cui vengono eseguiti trattamenti e massaggi.

Calidario di Venturina

Il Calidario Terme, un'antica Sorgente Naturale Toscana di acqua a 36° utilizzata oggi, come nell'antichità, per rigenerarsi e rilassarsi qui in alta Maremma note anche come Terme Etrusche

Scroll to top
Contact us!